UbicazioneTorino, via Massena
Tipologia di interventoRiqualificazione facciate condominiali
Inizio – fine lavoriDicembre 2020 – Aprile 2020
CommittenzaIREN
Progettistageom. G. Gaggioli
Ubicato a quattro isolati dalla stazione ferroviaria principale di Torino, Porta Nuova, nella zona nord-est del quartiere residenziale Crocetta, l’immobile fa parte di una area della città prevalentemente costituita da edifici risalenti alla fine del XIX secolo e inizio del XX secolo con caratteri architettonici simili. Il corpo di fabbrica, le cui facciate principali formano un angolo retto sulle vie Massena e Magenta, si eleva fuori terra per mezzo di cinque piani più un sesto piano arretrato e possiede tutti i caratteri distintivi dell’epoca, tra cui muratura portante, basamento in bugnato, tetto a falde con struttura lignea, balconi in pietra con mensoloni, scuri e portone condominiale lignei.
AB Costruzioni è intervenuta rimuovendo l’azione dannosa degli agenti atmosferici dalle superfici ad intonaco che avevano intaccato la facciata al punto di dover provvedere a ripristinare l’intonaco ammalorato in via di distacco sostituendolo con nuovo intonaco. In seguito è stato steso un nuovo strato di rasatura sull’intera superficie del fabbricato, conservando tutti i particolari estetici esistenti e comprendendo anche il bugnato del basamento dell’edificio, il tutto con prodotti Roefix la quale, visti i risultati ottenuti, ha documentato l’intervento all’interno di un video promozionale pubblicato sui propri canali commerciali.
L’intervento si è concluso con la tinteggiatura finale della facciata e con il recupero dello storico portone ligneo condominiale.
contattaci
Scrivici per richiederci maggiori informazioni o per un preventivo gratuito
Corso Galileo Ferraris 84
10129 Torino
tel. +39 011 19475667
email info@abcostruzioni.it
pec@pec.abcostruzioni.it